La segmentazione del mercato nell’assistenza sanitaria definisce il mercato target, indica cosa è motivante per i target e quindi aiuta a creare un posizionamento e dei messaggi coinvolgenti per il prodotto. Tuttavia, è altrettanto importante l’approccio creativo adottato per attivare e integrare la segmentazione tra tutti gli stakeholder all’interno dell’organizzazione. È un fattore fondamentale per il successo.
Scienza e arte
È anche molto importante che la segmentazione del mercato nel settore sanitario sia agile e si adegui ai tempi. Il massimo successo si ottiene grazie un mix di scienza e arte, con risultati che danno vita ai segmenti in un modo non realizzabile con PowerPoint. Inoltre, una ricerca sul paziente significativa e operativa deve andare oltre i parametri attitudinali e adottare un approccio più olistico. Occorre individuare i pazienti e riconoscere le opinioni, le affinità e le esigenze che delineano il loro processo decisionale; stabilire a chi rivolgersi, come parlare agli intervistati e come adattare al meglio la strategia di comunicazione per entrare in sintonia con loro; capire dove trovare questi pazienti e individuare i fattori che determinano il loro comportamento attuale.
Premi BHBIA per Kantar Health
Insieme al mio collega James MacLeod di Kantar Health, ho recentemente avuto il piacere di ricevere due premi dalla British Healthcare Business Intelligence Association (BHBIA) per l’eccellenza negli eventi formativi. James ha conquistato il Julie Stacey Award come miglior relatore in un corso di formazione di base con il suo lavoro intitolato “Introduction to Pharmaceutical Business Intelligence and Market Research” (Introduzione alla business intelligence e alla ricerca di mercato in ambito farmaceutico), mentre io ho ricevuto lo Ian Burgess Award per il miglior articolo in un corso di formazione di un giorno, per il mio lavoro “Optimizing Segmentation within an Organization” (Ottimizzazione della segmentazione in un’organizzazione). L’obiettivo principale di BHBIA è promuovere l’eccellenza nella business intelligence nel settore della sanità e questi due premi vengono assegnati ai relatori e ai presentatori che ottengono i voti più alti dai partecipanti, quindi James e io siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento dai nostri pari. Vorrei concludere con alcune parole sulla segmentazione del mercato nel settore sanitario: il successo è realmente raggiungibile se ci si impegna ad andare oltre PowerPoint, perché i nuovi media avranno un impatto molto maggiore! Pensate con attenzione al contenuto visivo dei risultati. Concentrarsi sui valori chiave o sugli atteggiamenti del segmento può avere un impatto maggiore di quello che il segmento può trasmettere se lo si considera a livello superficiale. La completa integrazione dei segmenti nella vostra organizzazione vi consentirà di massimizzare il successo, perché i segmenti devono essere in sintonia con ogni stakeholder che abbia a che fare con il marchio e ciascun ogni cliente deve capire che le sue esigenze sono l’elemento centrale della vostra organizzazione. E ricordate: nominare un segmento è sempre l’ultima cosa da fare! Richard Goosey Chief Methodologist, Marketing Insights Kantar Health